Finanza d’impresa

/Finanza d’impresa
Finanza d’impresa 2018-05-02T15:05:37+00:00

La finanza d’impresa o finanza aziendale, è una specifica area della finanza che tratta delle specifiche decisioni di natura finanziaria che le società devono prendere e gli strumenti, le relative analisi e tecniche valutative usate per prendere tali decisioni.

Bisogna quindi individuare il miglior equilibrio tra i fondi disponibili per l’azienda e gli impieghi su cui investire, al fine di raggiungere una perfetta gestione, sia efficiente (analisi costi/benefici) che efficace (analisi input/output).

In Finanza aziendale il processo attraverso il quale si selezionano i progetti di investimento migliori per l’impresa si chiama “capital budgeting”. I principi su cui si basa questo processo decisionale sono:

  • la massimizzazione del valore dell’impresa;
  • ciò che conta sono solo i flussi monetari creati dal progetto e non i profitti contabili;
  • la bontà di un progetto si misura sulla convenienza dei flussi di cassa aggiuntivi portati all’impresa rispetto agli investimenti sostenuti e ai rischi sopportati;

Per prendere una decisione di investimento è necessario valutare il progetto e questo può essere fatto attraverso diverse tecniche (VAN, TIR, tempo di recupero, etc). La valutazione comporta tre ordini di problemi:

  • la definizione del progetto in termini di flussi di cassa addizionali;
  • quantificazione del rendimento e del premio per il rischio richiesto dall’imprenditore, tenendo conto della possibilità di diversificare;
  • definizione delle variabili esogene di scenario, entro la quale il progetto viene condizionato, e misurazione dell’impatto che queste hanno sulla convenienza dell’investimento.

Bisogna anche vedere le diverse possibilità e flessibilità che esistono dentro un investimento ed esternamente; cioè analizzare gli opzioni reali connessi.

  • esistono modelli per analizzare opzioni reali che sono utili per completare la decisione di investimento
  • l’idea principale è di usare la logica degli opzioni ad investimenti (reali), vedere possibilità come opzioni

Grazie a Solida Equity potrai individuare i fondi adatti alle tue esigenze sia pubblici che privati che possano aiutare la tua Finanza d’Impresa , insieme al tuo tutor personale valuterai quale fonte di finanziamento possa darti i maggiori vantaggi nel più breve tempo possibile.