Venture Capital

/Venture Capital
Venture Capital 2018-05-02T14:42:00+00:00

I fondi venture capital sono mezzi finanziari investiti nel capitale proprio di società non quotate, di nuova attivazione o già esistenti . I fornitori delle risorse, detti v. capitalists, possono essere capitalisti individuali, talora chiamati angel , società private, finanziarie pubbliche di sviluppo territoriale, a scala nazionale o regionale, o fondi comuni di investimento chiusi.

Lo scopo immediato dell’investimento è mettere a disposizione di un inventore, di un imprenditore o di un manager le risorse finanziarie necessarie al suo sviluppo, in una fase in cui né il sistema bancario, né il sistema delle borse sono propensi a intervenire vista l’alta incertezza dell’operazione.Oltre ai mezzi finanziari, il v. capitalist fornisce competenze e sostegno nelle relazioni con le istituzioni e i mercati finanziari, con gli enti territoriali, con le agenzie di sviluppo, e ove occorra anche supporto amministrativo-contabile e promozionale per colmare le lacune dell’imprenditore o comunque per consentirgli di concentrarsi interamente sulla sua attività ssenza altre preoccupazioni.

Obiettivo del venture capital. L’investimento mira a conseguire un congruo guadagno (una plusvalenza) dalla smobilizzazione dell’investimento realizzabile al momento in cui si raggiunge l’obiettivo di sviluppo, in un arco temporale compreso fra i 2 e i 4 anni dall’operazione iniziale. Si tratta di iniziative singolarmente ad alto rischio, e dunque a elevata probabilità di perdita di parte significativa dell’investimento, compensata dagli elevatissimi profitti ottenuti nei casi di successo.